Commercio su aree pubbliche in forma itinerante
incaricato: Nunzio CATALANO

AUTORIZZAZIONI PER IL COMMERCIO IN FORMA ITINERANTE:
L’autorizzazione per il commercio in forma itinerante è rilasciata dal comune di residenza dell’operatore, se persona fisica, o da quello della sede legale, se trattasi di società di persone.L'autorizzazione in forma itinerante può essere rilasciata esclusivamente a persone fisiche o a società di persone (s.n.c. o s.a.s.) regolarmente costituite secondo le norme vigenti.
Nella domanda l’interessato dichiara:
a) i dati anagrafici e il codice fiscale;
b) il possesso dei requisiti di cui all’art. 5 del D.Lgs. 114/98;
c) il settore o i settori merceologici;
d) di non possedere altra autorizzazione in forma itinerante.
La domanda di rilascio dell’autorizzazione si intende accolta qualora il comune non comunichi all’interessato il provvedimento di diniego entro novanta giorni dal suo ricevimento.

Inoltre occorre presentare in caso di vendita di prodotti alimentari o attività di somministrazione di alimenti e bevande occorre presentare   in via telematica al S.U.A.P. Camerale al sito www.impresainungiorno.gov.it  la Segnalazione Certificata di Inizio Attività  (S.C.I.A.).

L’autorizzazione itinerante abilita i titolari della stessa anche alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale ed alla vendita al domicilio del consumatore nonché nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago. Al medesimo operatore commerciale, persona fisica o società di persone, non può essere rilasciata più di una autorizzazione.

Il commercio su aree pubbliche in forma itinerante è svolto con mezzi mobili e con
soste limitate, di norma, al tempo strettamente necessario per effettuare le operazioni
di vendita.

Documenti da scaricare
Lista dei servizi - Commercio e attività produttive
Informazioni Ufficio
Ricerca
campi di ricerca
Comune

Palazzina Servizi Aldo Moro

Scuola Elementare Via Battisti

Scuola Media Via Cesare Battisti

Scvuola Via Trivulzio