Commercio su aree pubbliche - su posteggio
incaricato: Nunzio Catalano

Per "commercio su aree pubbliche su posteggio ", si intende la vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate su area pubblica o area privata della quale il comune abbia la disponibilità e che viene data in concessione all'operatore autorizzato all'esercizio dell'attività.
Per aree pubbliche si intendono le strade e/o le piazze, comprese quelle di proprietà privata gravate da servitù di pubblico passaggio ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico.
L'attività di commercio su aree pubbliche può essere svolta, oltre che da persone fisiche (ditte individuali), solo da società di persone (snc cioè società in nome collettivo oppure sas cioè società in accomandita semplice) regolarmente costituite.

Prerequisiti
Il soggetto che intende richiedere l'autorizzazione per l'attività di ambulante a posto fisso, sia che si tratti di titolare di impresa individuale o di legale rappresentante di società, non deve essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza (contenute nella cosiddetta "legge antimafia") o indagato per altri reati individuati nelle norme di legge.
Inoltre, in caso di vendita di prodotti alimentari, il soggetto titolare di impresa individuale o il legale rapppresentante o il preposto nel caso di società deve essere in possesso del requisito professionale così come previsto dalla normativa.
I mezzi utilizzati per la vendita dei prodotti alimentari devono rispondere ai requisiti contenuti nelle norme sanitarie.

Cosa occorre:
Per poter ottenere l'autorizzazione amnministrativa per il commercio su area pubblica a posto fisso, l'operatore commerciale o il legale rappresentate della società, deve presentare apposita richiesta in competente bollo utilizzando esclusivamente il modello  specifico per il   "commercio su aree pubbliche su posteggio".

Inoltre in caso di vendita di prodotti alimentari o attività di somministrazione di alimenti e bevande occorre presentare   in via telematica al S.U.A.P. Camerale al sito www.impresainungiorno.gov.it  la Segnalazione Certificata di Inizio Attività  (S.C.I.A.).

Documenti da scaricare
Lista dei servizi - Commercio e attività produttive
Informazioni Ufficio
Ricerca
campi di ricerca
Comune

Palazzina Servizi Aldo Moro

Scuola Elementare Via Battisti

Scuola Media Via Cesare Battisti

Scvuola Via Trivulzio